lunedì 10 settembre 2007

Monarchie nel mondo



Un Impero, Regni, Principati, Granducati e anche Sultanati, Emirati, Sceiccati... la Monarchia esiste nel XXI secolo in circa un quarto delle nazioni del mondo

.

Molti “esperti” geografi, forse per ragioni politiche, forse per ignoranza, riducono il numero delle Monarchie nel mondo a una trentina scarsa, niente di più falso... qui sotto ne ho elencate ben 54 e questo senza includere moltissime “dipendenze”, territori e colonie (come Gibilterra) ed escludendo Stati in attesa di riconoscimento e microstati. Si tenga presente che in Africa esistono anche centinaia di Monarchie ufficiali e non, che sono incluse in Stati africani retti a Repubblica, che esistono Monarchie meno “ufficiali” in Sud America e in altre parti del mondo, che i Capi tribù, come per esempio quelli degli indiani d’America, sono sostanzialmente dei Reucci e che la quasi totalità dei microstati nel mondo sono Regni. Ovviamente poi ci sono molte Monarchie in esilio che mantengono diritto sovrano pur non potendolo esercitare territorialmente ma questo è un altro discorso. Ecco l’elenco presumibilmente completo di quelle che sono oggi le Monarchie nel mondo:

Monarchie in Europa: Principato di Andorra, Regno del Belgio, Regno di Danimarca, Isole Fær Øer (Regione autonoma con Governo proprio, parte del Regno di Danimarca), Contea di Groenlandia (Contea - Regione autonoma con Governo proprio, parte del Regno di Danimarca), Bailiwick of Guernsey(Guernsey, Alderney, Sark, Herm, Jethou, Brecqhou, Buruhou, Lihou e altre isole), Regno d’Italia (attualmente formato dalle Province di Bolzano, Gorizia e Trieste, in attesa di riconoscimento), Bailiwick of Jersey (Jersey, Minquiers, Ècrèhous, Pierres de Lecq ecc), Granducato del Lussemburgo, Principato del Liechtenstein, Isola di Man, Principato di Monaco, Regno di Norvegia, Regno dei Paesi Bassi (Olanda), Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord), Principato di Sealand (riconosciuto dal Regno Unito), Principato di Seborga (riconosciuto dall’ONU, sarà indipendente dal 2010), Regno di Spagna, Regno di Svezia, Città del Vaticano.

Monarchie in Africa:Regno del Lesotho,Regno del Marocco,Regno dello Swaziland Monarchie in Asia:Regno dellaArabia Saudita, Emirati Arabi Uniti (Abu Dabi, Dubai, Sharjah, Ras al-Kaymah, Ajman, Umm al Quaiawain, Fujairah),Emirato del Baherin, Regno del Bhutan,Sultanato del Brunei, Regno di Cambogia, Impero del Giappone,Regno di Giordania, Stato della Malaysia (Federazione di Monarchie costituzionali),Regno diMustang, Regno del Nepal, Sultanato dell’Oman, Emirato del Qatar,Regno di Thailandia, Sceiccato del Kuwait,Regno diZanskar.

Monarchie in Americhe:
GrenadaAnguilla, Antigua e Barbuda, Bahama, Barbados, Belize, Canada, Giamaica, Stato di, Saint Lucia,Federazione di Saint Kittis e Nevis,Saint Vincent e Grenadine.

Monarchie in Oceania: Australia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea,Isole Salomone, Stato Indipendente della Samoa,Regno di Tonga,Isole di Tuvalu.

Microstati:
Oltre alle Monarchie elencate ci sono molti microstati che, senza voler entrare nel merito della loro “ufficialità” e riconoscimento, solo in Australia sono 22, quasi tutte Monarchie, tra cui ricordiamo il Principato Hutt River Province, riconosciuto dalla Regina, il Principato di Ponderosa e l’Impero di Atlantium (un appartamento di due stanze a Sydney). Lo stesso Sovrano Militare Ordine di Malta, la cui “ufficialità” non è dubitata da nessuno Stato, è da considerarsi una Monarchia elettiva. Per concludere una curiosità: il ‘meno ufficiale’ Regno di Tetiaroa, l’atollo della Polinesia francese (nel 1800 l’atollo era la residenza estiva dei Pomaré, la Famiglia Reale polinesiana) che Marlon Brando acquistò (per 99 anni) nel 1965 e di cui si proclamò Re.


4 commenti:

paurookfi ha detto...

non sapevo che il regno d' italia intendendo le provincie di bolzano , trieste , gorizia e forse trento siano in attesa di riconoscimento ?

gradirei risposta , grazie ,

Mariano Carlini

paurookfi ha detto...

non sapevo che il regno d' italia intendendo le provincie di bolzano , trieste , gorizia e forse trento siano in attesa di riconoscimento ?

gradirei risposta , grazie ,

Mariano Carlini

paurookfi ha detto...

volevo aggiungere al signor matteus cornelius sullivan la nota che nella lista delle monarchie europee manca a sorpresa il regno di Norvegia!
il resto delle diverse liste e' una novita' pure per me :)

grazie , Mariano Carlini

Daniela Neri e Tommaso Sbriccoli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.